COLLANA «TRIVULZIANA»

Per accogliere e valorizzare le ricerche connesse ai propri fini istituzionali – sulla famiglia e i singoli esponenti, sulle vicende italiane e internazionali del casato, sui giardini storici della Lombardia -, la Fondazione Trivulzio ha preso la iniziativa di promuovere una collana di pubblicazioni, in forma di libri e opuscoli, dal titolo «Trivulziana». Il nome si riallaccia alla Biblioteca Trivulziana costituita, a partire dalla metà del XV secolo, con libri collezionati da vari membri della famiglia Trivulzio; ampliata considerevolmente con gli acquisti del XVIII e XIX secolo e ceduta, infine, alle Raccolte Civiche di Milano nel 1935.

In tal senso, la collana «Trivulziana» si pone quali obiettivi: (I) la ricomposizione delle antiche collezioni, tramite la stampa dei testi nei quali verranno studiati; (II) la collaborazione con enti e studiosi interessati ad approfondire le tematiche collegate agli scopi istituzionali della Fondazione stessa; (III) la promozione di ricerche ad hoc, con successiva pubblicazione, sui fondi di archivio famigliari, che risultino poi in edizioni di opere di alto valore scientifico, quanto al contenuto, e di grande nettezza nella grafica.